Come fare un vestito da ape per Halloween

vestito ape fai da te

Chi da bambino non si è mai vestito almeno una volta da ape? Data la facilità della realizzazione di questo costume, sarai d’accordo con me nella decisione di non acquistare questo capo di abbigliamento, ma provare a farlo a casa, risparmiando qualche soldino. Con il tutorial di quest’oggi scoprirai in pochi e semplici passi come fare un vestito da ape per Halloween o per qualsiasi altra festa in maschera

Per realizzare il vestito da ape dovremmo fare attenzione ai piccoli particolari, andando a costruire le ali e le antenne, sfruttando elementi di uso comune.

Cosa serve

  • felpa con cappuccio di colore nero
  • nastro giallo
  • grucce appendiabiti in metallo
  • cerchietto per capelli nero
  • nettapipe gialli e neri (conosciuti anche come scovolini, sono steli di ciniglia)
  • pompon giallo
  • forbici
  • colla a caldo e colla vinilica
  • fogli di feltro giallo
  • pantaloni neri
  • scarpe nere
  • brillantini
  • bretelle elastiche nere
  • spille da balia

Per prima cosa procuratevi una felpa nera con cappuccio e distendetela su una superficie piana (un tavolo). Prendete il vostro nastro adesivo giallo e  facendovi aiutare da qualcuno cominciate ad attaccare il nastro giallo in strisce parallele, partendo appena sotto le ascelle. Stendete bene il nastro prestando attenzione ad andare abbastanza diritti ed evitare di formare spazi e rialzamenti con il nastro. Le strisce dovranno essere distanti circa 6-7 cm l’una dall’altra.

Finita questa operazione girate la vostra felpa e ripetete l’operazione per la parte posteriore: ovviamente sarà necessario posizionare le strisce alla stessa altezza di quelle della parte anteriore.  Premi bene tutte le strisce per essere certo che aderiscano perfettamente alla stoffa. Il problema del nastro è infatti quello di avere una durata molto precaria se stacchi e riattacchi troppe volte le strisce.

Con un paio di pantaloni neri e scarpe nere, il corpo dell’ape sarà completo.

Antenne api fai da te

Adesso possiamo passare ai dettagli, partendo da quelle che sono le antenne della vostra piccola ape. Per la loro creazione il materiale occorrente sono il cerchietto per i capelli, il pompon giallo e gli scovolini di ciniglia. Prendete il cerchietto per capelli, avvolgete l’estremità di uno scovolino giallo intorno al cerchietto, fissandolo con la colla a caldo a circa 5 centimetri dal centro del cerchietto.

Una volta asciugata la colla prendete lo scovolino nero e cominciate ad avvolgerlo a spirale intorno a quello giallo, poi prendete il pompon giallo e con l’aiuto di un po’ di colla attaccatelo in cima ai due fili di nettapipe arrotolati insieme. Al fine di garantire una maggior mobilità alle antenne realizzate è possibile avvolgere i fili di ciniglia intorno ad una matita o ad un dito, dando loro una forma a spirale.

Come fare Ali delle Api

Passiamo ora alla parte più complessa del vestito, le ali delle api: prendete due gruccette appendiabiti in metallo, afferrate la parte superiore del triangolo con una mano e quella inferiore con l’altra mano. Adesso tirate entrambe le parti e apritele più che potete, fino ad ottenere due ali con una forma oblunga. Distendete adesso i ganci posti in cima alle gruccette, e disponete le gruccette una a fianco dell’altra su una superficie piana, dando loro una forma ad “Y”: adesso unite gli appendiabiti attorcigliando tra loro i due ganci al centro della struttura.

Adesso con il feltro dovrete andare a ricalcare la forma delle vostre ali in modo da poter rivestire l’intera intelaiatura delle ali, creata in precedenza con le gruccette. Per comodità potete appoggiare le ali sopra il feltro e creare un segno poco sopra il filo di metallo dell’appendiabiti. Con le forbici andrete poi a ritagliare il feltro seguendo i segni fatti in precedenza.

Ritagliata la forma del feltro per ciascuna ala, potrete ripetere l’operazione per ottenere un altro foglio di feltro identico per la parte anteriore delle ali. I due fogli di feltro (anteriore e posteriore dell’ala) potranno essere incollati con della colla a caldo. In alternativa al feltro, potrete utilizzare dei collant usati (o a basso costo) per avvoglere le forme oblunghe delle ali. Qualora decidessi di utilizzare i collant ti consiglio di stendere sopra un po’ di colla Mod Podge chiara, in modo da irrobustire i collant ed evitare che si strappino.

Sulle ali in feltro (o con i collant) si consiglia di applicare un filo di colla vinilica per poterci stendere dei brillantini e dare così un effetto lucentezza alle vostre ali. Adesso prendete le bretelle elastiche nere e comincia ad avvolgerne una intorno a una spalla, agganciandola sul retro della giuntura delle ali. Ripeti l’operazione con l’altra. Facendoti aiutare prendi la spilla da balia e fissa le bretelle all’intelaiatura delle ali (al feltro). Per essere sicuro della tenuta puoi anche dare due punti di cucito con un filo ed un ago.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*