Come fare un Costume Halloween Joker fai da te

costume joker fai da te halloween

Parlando con un amico durante una di queste prime serate autunnali, sotto la pioggia battente, abbiamo cominciato a pensare ad Halloween e ai costumi che solitamente vengono indossati da tutti. Nel corso della conversazione siamo finiti a parlare di personaggi famosi di film ed il pensiero è volato subito a come realizzare uno di questi vestiti per la notte di Halloween. Nel caso specifico abbiamo parlato di come realizzare un costume di Halloween da Joker fai da te.

Il problema se così vogliamo definirlo è stato il Joker a cui ispirarsi: meglio un grande classico come il Joker sempre sorridente, ma molto sinistro interpretato da Jack Nicholson o meglio un Joker più maligno e spaventoso come quello interpretato da Heath Ledger nel Cavaliere Oscuro? Beh diciamo che per fortuna possiamo semplificare molto la scelta e limitarla soltanto al trucco e al “ruolo da interpretare”, concentrandosi sui capisaldi dell’abbigliamento.

Il vestito da Joker è davvero molto semplice da realizzare e con pochi capi di abbigliamento facili da reperire in qualunque casa (a parte i colori) risulta essere anche di veloce realizzazione. Tutto questo, ovviamente, ci aiuta molto nella realizzazione del nostro costume fai da te, sia tecnicamente che soprattutto dal punto di vista economico.

Cosa serve:

  • Vestiti di colore verde e viola (approssimativamente direi cappotto, gilet, camicia, pantaloni, cravatta, guanti)
  • Mocassini marroni
  • Coltello giocattolo
  • Mazzo di carte (mi raccomando prestate attenzione alla presenza del Joker)

Come anticipato il look da Joker è composto da capi di abbigliamento molto comuni e facili da trovare: unico problema è trovare i colori giusti in quanto il nemico per eccellenza di Batman era un po’ eccentrico e amava vestirsi di verde e viola. Questo rende di fatto la vostra ricerca di vestiti un po’ più complessa, ma non impossibile: magari in qualche negozio dell’usato potrete trovare vestiti anni Settanta dei colori giusti; in alternativa Amazon e altri grandi store possono venire incontro alle vostre esigenze. Se non trovate niente che faccia al caso vostro, nulla vi vieta di essere nel vostro abbigliamento un Joker originale e un po’ più classico, con abiti di colori scuri (es nero e grigio, magari con un maglione o un gilet più accesi).

Ma quali sono i capi di abbigliamento più adatti al costume da Joker? Direi senza ombra di dubbio un bel cappotto lungo in pelle o in tessuto, di colore viola (se non lo trovate un blu o un nero andranno benissimo). Sotto il cappotto dovrete indossare una camicia di colore grigio scuro, meglio se con qualche fantasia ed un gilet. Il gilet originale del personaggio sarebbe di colore verde (non propriamente semplice da trovare, io ho adocchiato questo gilet verde che al momento in cui scrivo è in sconto su Amazon): se però non trovaste niente che fa al caso vostro, potete sempre ripiegare su un gilet di un altro colore, possibilmente che sia a contrasto con camicia e cappotto.

Proseguendo con il vostro outfit da Joker dovrete indossare una cravatta a tinta unita o con piccoli disegni (perchè no, anche una cravatta con qualche disegno macabro dato che è Halloween potrebbe fare al caso vostro). Passando ai pantaloni, l’ideale è il viola, in tinta con il cappotto; se avete scelto un cappotto di un altro colore uniformate i pantaloni a quello per non trasformare il vostro personaggio in Arlecchino.

Adesso per dare un tocco di classe in più al vostro sinistro personaggio dovrete trovare un paio di guanti viola e dei calzini a scacchi colorati, simili a quelli dei clown da sfoggiare dentro un paio di mocassini marroni. Per le scarpe, se non avete mocassini andranno benissimo vecchie scarpe marroni (o nere) e possibilmente un po’ consumate. Gli altri due tocchi di classe che suggerisco sono un bel mazzo di carte francesi (basta avere con sè la carta del Joker, però se vi portate l’intero mazzo potrete sempre darvi a qualche gioco di prestigio per animare la serata) e un bel coltello giocattolo come questo, l’arma preferita di Joker per torturare le sue vittime.

Et voilà! Il vostro costume fai da te da Joker è pronto. Scopri qui come realizzare un fantastico trucco da Joker per Halloween!

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*