Alla scoperta di Halloween Celebration: La Festa di Halloween di Borgo a Mozzano

Halloween è una festività che negli ultimi anni ha avuto sempre più diffusione anche in Italia, dove viene celebrata da grandi parchi a tema come Gardaland, ma anche dalle amministrazioni comunali di città grandi e piccole, tanto che qualcuna ci ha creato un vero e proprio business. Oggi andiamo alla scoperta di Halloween Celebration, che giunto alla edizione XXIII, è una festa di Halloween che si tiene a Borgo a Mozzano. Per chi non conoscesse il posto, Borgo a Mozzano è un piccolo comune di 7.396 abitanti della provincia di Lucca, in Toscana, molto famoso per il Ponte del Diavolo (Ponte della Maddalena), un ponte sopra il fiume Serchio dalla forma quantomeno particolare.

Visuale del Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano (Lucca)

Ogni anno il comune viene invaso da migliaia di ragazzi e ragazze che vestiti da mostri, vampiri e zombie assistono a rievocazioni teatrali e spettacoli di vario genere in pieno stile horror. Negli ultimi anni al manifestazione è cresciuta molto e per questa edizione XXIII può contare su ben 3 giorni di evento. In più, per gli amanti del genere, anche la possibilità di visitare il Lucca Comics, nella vicina Lucca.

Quest’anno Halloween Celebration è partito dal sabato 29 con “La Notte Nera”: il centro storico di Borgo a Mozzano si è trasformato in una vera e propria caccia al tesoro horror, con giochi di abilità, astuzia, intelligenza e forza che hanno messo alla prova vari gruppi per risolvere l’enigma e salvare così i vampiri. A seguire, dal 30 ottobre è scattato il “primo festival della non Vita”, con protagonisti gli Zombie. In collaborazione con Z-Nation e Zombiadi la giornata, partita dalle ore 16 con ritrovo e make up, ha visto lo svolgersi della Walking Dead. Alle 18.30 invece alcuni Zombie su Harley Davidson hanno dato vita al “Moto vivente raduno Harley Davidson”. La giornata non si è però conclusa qui, con divertimento, musica, apericena e molto altro ancora tutto a tema Zombie.

Ma passiamo al clou: la giornata del 31 ottobre. A partire dalle 15 Borgo a Mozzano si animerà con stand gastronomici, mercatini, musica di strada, giocolieri e figuranti il cui scopo è terrorizzare i passanti. Nel pomeriggio avverrà anche l’incontro con Lucida Mansi, l’eterna dannata e protagonista della leggenda di Borgo a Mozzano. Dalle 21 un corteo accompagnerà la predestinata al Ponte del Diavolo per rievocare la gettata nelle acque del Serchio, da cui conseguirà il “fuoco di Lucifero”. Fino alle 24 gli spettatori potranno godere dello spettacolo del Passaggio del Terrore, con circa 150 attori e tecnici impegnati a ricreare 18 scene terrificanti. Gli eventi non finiscono qui, ma consiglio di visitare il sito ufficiale di Halloween Celebration per maggiori informazioni

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*