Costume da Sirena Fai da te

Sei alla ricerca di un costume particolare ed unico? Ecco l’idea giusta per te…un costume da sirena da sfoggiare per la tua prossima festa di Halloween! Forse ti chiederai perchè proponiamo proprio un vestito da sirena, che grazie a Disney tutto può sembrare tranne che qualcosa di pauroso e spaventoso. Beh dobbiamo andare a ritroso e analizzare le origini e la storia delle sirene…ma non ti preoccupare, non ho intenzione di annoiarti con una lunghissima e noiosissima storia, pertanto mi limiterò a ricordarti che le sirene sono sempre state viste come creature metà umane e metà animali, con un’anima spesso diabolica, essere in grado di tentare gli uomini e allontanarli dagli affetti dei cari.

Proprio per la natura malvagia e diabolica da un lato e per il potere seducente dall’altro, ho deciso di proporvi quest’oggi di realizzare un vestito da sirena fai da te, in grado di calamitare tutti gli occhi degli altri invitati su di voi, un costume che rappresenti giusto mix tra il mostruoso e il sexy.

Cosa serve

  • Reggiseno
  • Raso lucido (6 metri)
  • Gonna a matita
  • Paillettes
  • Conchiglie
  • Parrucca
  • Pistola per la colla
  • Colla a caldo
  • Tulle

 

Per prima cosa occorre procurarsi una gonna: come suggerito è preferibile scegliere una gonna a matita, possibilmente qualcosa di usato e vecchio, in modo tale da non rovinare un capo di abbigliamento che portate quotidianamente (è possibile anche rivolgersi a negozi di abiti usati per trovare la gonna che cercate). La gonna costituirà la base del vostro costume da sirena.

Tagliate abbastanza raso lucido in modo da poter creare la coda della sirena, avvolgendo il tutto con attenzione e cura e partendo dalla vita fino ad arrivare ai piedi. Il consiglio è di non avvolgere il raso in maniera troppo stretta rispetto alla larghezza della gonna: questo vi permetterà di mantenere una buona mobilità. Pensate a come verrà utilizzato il costume e in che tipo di festa: se avete intenzione di ballare ad una festa, è necessario non stringere troppo il raso, che dovrà comunque essere ben cucito, con qualche punto in più in modo da avere una cucitura più resistente.

Una volta finito dovreste aver ottenuto una buona base di partenza per la coda del vostro costume: e adesso? Beh, una sirena che si rispetti deve avere una bellissima e coloratissima coda, ragione per la quale dovremo impegnarci a decorare la coda al meglio. Come? Creando “le scaglie” che andranno a ricoprire totalmente il raso appena cucito. Per far ciò occorre utilizzare qualcosa di lucido, da ritagliare ed applicare sulla coda. Nel nostro caso abbiamo utilizzato le paillettes: il risultato ottenuto è stato veramente spettacolare, anche se non nego che ha richiesto un bel po’ di tempo, ma soprattutto di pazienza. Per ottenere un effetto realistico e interessante si consiglia di mescolare e amalgamare al meglio paillettes di vari colori, blu, verde e argento principalmente. Ricordate inoltre che qualunque sia il materiale scelto, nell’applicazione sulla coda dovrete partire dal basso, fino ad arrivare in alto, verso i fianchi.

Per dare il tocco finale alla coda, occorre aggiungere una pinna, che potremmo ricavare utilizzando del tulle colorato. Per prima cosa occorre tagliare tanti quadrati di tulle (la grandezza la deciderete voi a seconda del vostro gusto. Prendete un tulle alla volta nel suo centro e sollevatelo: fermate ogni tulle con gli spilli all’interno della stoffa, proprio nella parte a punta. Per fissare la pinna al resto della coda, si consiglia di utilizzare la colla a caldo, da applicare con l’apposita pistola.

Il raso e le paillettes avanzate serviranno invece per coprire il reggiseno. Adesso non rimane altro che pensare ai piccoli ritocchi e ai dettagli: per chi volesse è possibile indossare una parrucca colorata (blu o verde per esempio) per riprendere i colori della coda e sottolineare l’aspetto mitologico delle sirene. Con un po’ di conchiglie potrete invece creare una collana o dei piccoli braccialetti che faranno di voi la sirena più bella della festa!

Make Up Sirena
Per il make up consiglio l’utilizzo di colori celeste e verde, soprattutto per truccare gli occhi. Con un filo di lucidalabbra e con un po’ di fard potrete invece rendere l’idea della pella chiara, morbida e delicata delle sirene. Il tocco finale potrebbe essere costituito dall’utilizzo di creme con glitter da cospargere sulle bracia per rendervi più luminose.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*