Creare un costume da zombie fai da te per Halloween

Sei a corto di idee per il tuo costume di Halloween? Niente paura perchè oggi potrai vedere come creare un costume da Zombie fai da te per Halloween! Gli zombie sono creature orrende, fredde, che si muovono molto lentamente e diciamocelo, non proprio belle…Nonostante tutto questo grazie anche a videogiochi, serie tv e film sono adesso uno dei travestimenti più alla moda. L’enorme vantaggio inoltre è che per realizzare l’outfit da zombie non serve molto: il vestito ha un basso costo, è semplice e veloce da realizzare, e probabilmente avete già in casa la maggior parte delle cose di cui avete bisogno.

Ma adesso basta parlare…lasciate noi di IdeeHalloween ad aiutarvi a progettare il vostro vestito e “zombizzare” i vostri abiti!

Cosa Serve
Prima di darvi indicazioni su cosa serve, la domanda alla quale dovrete rispondere è la seguente: che tipo di zombie voglio essere? Come anticipato, con così tanti film e programmi televisivi di zombie, ci sono un sacco di idee per il vostro costume di zombie fai da te su. Vuoi essere uno dei nuovi, moderni zombie presenti in spettacoli come The Walking Dead o vuoi andare sul più classico “La notte dei morti viventi”? Desideri essere un normalissimo zombie o preferisci essere lo zombie di una celebrità, di un famoso giocatore, di una ballerina o chissà quale altro “lavoro da ufficio e non”?

Come vedi le possibilità sono potenzialmente infinite, sta a te essere creativo e fantasioso e decidere come meglio realizzare il tuo vestito da zombie. In questo tutorial andremo molto sul classico. Ecco cosa ti occorre:

  1. vecchi abiti (camicia, t-shirt)
  2. forbici
  3. taglierino
  4. accendino
  5. sangue finto
  6. terriccio
  7. colla vinilica

Per prima cosa frugate nel vostro armadio alla ricerca di vecchie camicie e t-shirt: scegliete qualcosa che non indossate più o che indossate molto raramente perchè dovrete poi stagliuzzare e rovinare il più possibile gli abiti per dare quel look trasandato al vostro vestito (ricordatevi che siete morti).

Una volta trovato l’abito giusto è giunto il momento di iniziare a personalizzarlo e trasformarlo in un convincente vestito zombie fai da te. I vestiti zombie dovrebbero essere molto sporchi, trasandati e disordinati. Sentiti libero di aggiungere tutti i particolari che vuoi per rendere il tuo look sciatto e logoro. Ad esempio una idea potrebbe essere quella di sporcare l’abito con della terra: gli zombie infatti riemergono dalla terra, vagano per boschi e cimiteri e pertanto è molto facile che abbiano vestiti sporchi. Di seguito alcuni consigli sulla personalizzazione dei vestiti.

  1. Lacerare e strappare gli abiti.  Come ben sai gli zombie non sono propriamente dei “geni” ma spesso rimangono incastrati in recinzioni, cancelli, pali o qualunque altro oggetto si trovi sulla loro strada. Questo comporta che i loro costumi siano logori e strappati, oltre ad essere vecchi e puzzolenti. Come fare allora per somigliare al loro outfit? Prendi forbici e taglierino e comincia a fare piccoli tagli su pantaloni (jeans) e t-shirt/camicia: aiutati poi con le mani per allargare i buchi (senza esagerare) e comincia a tirare qualche filo qua e là. Per i jeans potresti usare anche il taglierino per fare qualche taglio più superficiale. Ricorda che puoi utilizzare questa tecnica per qualunque capo di abbigliamento decidi di indossare, da cappelli, gonne, giacche fino a t-shirt, camicie.
  2. Bruciature e segni di strinatura. Aiutandoti con un accendino potresti bruciacchiare i tessuti dei tuoi abiti qua e là, giusto per dare un segno di vissuto al tuo costume. Presta molta attenzione quando usi l’accendino e/o fatti aiutare da un amico o un genitore: ci sono materiali più infiammabili di altri e noi non vogliamo assolutamente scatenare un incendio.
  3. Macchie di Sangue. Ogni zombie che si rispetti deve essere sporco di sangue e su questo non credo ci siano obiezioni. Per sporcare di sangue i tuoi vestiti non ti consigliamo di farti del male…in commercio ci sono molti kit per il sangue finto, in alternativa potresti produrlo da te. Per applicare il sangue finto sul tuo costume fai da te da zombie ti consigliamo di utilizzare dei giornali da mettere sotto gli abiti, oppure di effettuare l’operazione all’aperto. Utilizza le mani oppure una piccola siringa senza ago per impiastricciare come si deve il costume, lasciando gocce, schizzi di sangue e impronte.
  4. Macchie di Terra. Come già detto in precedenza gli zombie riemergono dalla terra. Prendi del terriccio e sporca i tuoi vestiti come meglio preferisci.

 

zombie costume halloween

Ed adesso passiamo al trucco da zombie: visto l’outfit è giunto il momento di darvi due brevissimi consigli sul make up da zombie, in attesa di poter creare uno o più tutorial specifici. Come truccarsi da zombie? Direi di concentrarsi su tre aspetti: mani, volto, capelli.

Mani: Le mani dovranno essere sporche di sangue: uno zombie che si rispetti afferra la propria preda con le mani e comincia a mangiargli il cervello. Sporcatevi le mani con il sangue finto, senza esagerare però.

Volto: Procuratevi degli ombretti scuri, del cerone e del trucco spray. Se siete uno zombie di lunga data il cerone farà al caso vostro e potrà darvi quell’effetto di bianco pallido che desiderate. Inoltre il cerone è facilissimo da applicare e molto economico; se al contrario siete uno zombie “giovane” potrete usare lo spray. In entrambi i casi utilizzate dell’ombretto per dare “colore” al vostro volto: più scuro se siete morti da molto tempo, più chiaro e bluastro se siete morti da poco. Dopodichè cominciate ad imbrattarvi la faccia con il sangue finto, soprattutto sulle guance e intorno la bocca. Se avete del sangue finto “commestibile” usatelo per imbrattare anche dentro la bocca, soprattutto i denti. Per dare il tocco finale potreste usare un po’ di colla vinilica per creare una pelle squamosa in alcuni punti.

Capelli: Siamo ai ritocchi finali. Ricordate che andrete a impersonare un cadavere che ha vissuto sotto terra. Per questo non sarete con un bel taglio di capelli recente e fresco, ma avrete un look trasandato e spettinato. L’ideale è riuscire a mettere qualche foglia in testa, altrimenti per andare sul facile potreste usare un po’ di cera per capelli o di lacca per spettinarvi il più possibile e mantenere la capigliatura trasandata.

Spero che questi consigli possano tornarti utili per il tuo vestito da zombie di Halloween. Lascia pure un tuo commento o inviaci le foto del tuo look!

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*